About

Mi chiamo Jessica e sono una fotografa professionista. Mi occupo principalmente di ritrattistica, reportage ed eventi, non disdegno le novità e non mi chiudo porte in faccia….purchè ci sia spazio per esprimere la mia visione artistica!

Amante della natura e degli animali da sempre, cerco oggi di coniugare il contatto con la natura, per me vitale, con il mio lavoro: i primi reportage fotografici hanno riguardato gli ecomostri causa di disastro ambientale e da allora cerco di utilizzare la mia fotografia per sensibilizzare su temi ambientali e sociali. Dopo anni a cercare di capire perchè non fossi pienamente soddisfatta, ho capito cosa mancava: un’asimmetria tra i valori della mia vita e il modus operandi nel mio lavoro…un divario che ho provato a lungo a colmare prima di capire e ricominciare, secondo ciò che io credo giusto. Ho scelto di portare nel mio lavoro anche la mia vita, portare quello che sono: unisco alla fotografia e ai servizi fotografici il contatto con la natura, il prendersi il tempo che serve, l’ecosostenibilità e l’assenza, dove possibile, di packaging. Armonia deve essere la parola chiave!

La mia fotografia, la mia pittura e i miei racconti sono frutto di ciò che ho vissuto, che mi ha formata e costruita. Ho vissuto momenti molto difficili, sono crollata tante volte, ma ho imparato un’importante lezione di vita che mi rende ciò che sono oggi: andare oltre le storie significa proprio questo, guardare oltre il velo, senza pregiudizi, preconcetti e stereotipi. Difficilmente troverete mie fotografie colorate o sature, difficilmente troverete immagini candide “da catalogo”: amo fotografare scene statiche in studio, apparentemente fredde, ma artistiche, applicando le tecniche imparate negli anni e gli studi di moda, ma amo anche realizzare immagini spontanee e più dinamiche in stile fotogiornalistico. Il tutto condito dai miei attimi di “follia creativa”!

In me convivono due anime fotografiche: quella che impone la sua presenza, si mostra ed è regista, come nella fotografia posata, e quella che scompare, lasciando ai presenti vivere le proprie emozioni più intime.

Beyond Stories nasce per raccontare cosa c’è oltre: oltre uno sguardo, oltre un sorriso, oltre la facciata…senza manipolare ed orientare la realtà. Non importa se una storia sia divertente, emozionante o triste. Importa ciò che c’è dietro alle vostre storie. Racconti a volte scomodi per fotografare la realtà dei fatti. Racconti per trasmettere un messaggio.Trasmettere e raccontare: tutti abbiamo una storia da raccontare.

Qui trovi la mia filosofia

Il simbolo del viaggio che viene compiuto
per ogni storia che viene raccontata